Il Nido La Perla nasce nel 2003 come Centro Infanzia e durante l’anno educativo 2003-2004 viene gestito dalla Cooperativa Sociale Cercate facente parte del Gruppo Cooperativo Paritetico “Cercate”; successivamente il ramo d’azienda viene ceduto alla Cooperativa Sociale Cultura e Valori (anch’essa facente parte del Gruppo Cooperativo paritetico “Cercate”) che per la specificità della sua mission si presentava più vicina alle finalità del servizio stesso. A seguito di sviluppi e ad una riorganizzazione delle attività gestite dalle cooperative del Gruppo “Cercate” da maggio 2009 il Nido La perla torna ad essere gestito dalla Cooperativa Sociale Cercate proseguendo e mantenendo continuità all’interno del servizio con il personale presente. Come tutti i servizi educativi del territorio, anche il Centro Infanzia “La Perla” chiede l’adeguamento alla Legge Regionale Veneto n. 22 del 16 agosto 2002,con particolare riferimento al D.G. n. 84 del 16 gennaio 2007, chiedendo la trasformazione da Centro Infanzia in Asilo Nido. In questi anni, infatti, il numero di iscrizioni per la fascia3-6 anni si è rivelato piuttosto basso rispetto alle analisi elaborate all’inizio. La presenza di numerose scuole dell’infanzia in quartiere ha evidentemente dato una sufficiente risposta alle richieste delle famiglie, il fabbisogno del territorio invece lasciava scoperta la fascia 0-3 anni. È stato quindi intrapreso l’iter di trasformazione da Centro Infanzia ad Asilo Nido che vede già nella certificazione rilasciata dall’Ulss 20 in data 10/09/2007 l’aumento di capienza da 24 a 35 bambini fino ai 3 anni di età. Si è trattato del primo passo per raggiungere la nuova autorizzazione al funzionamento ai sensi della L.R. 22/2002 e grazie a successive modifiche ed integrazioni, attualmente il servizio è a tutti gli effetti asilo nido accreditato per 50 posti più il20%. Il 1° settembre 2020 la cooperativa sociale “Cercate” ha ceduto nuovamente il ramo d’azienda alla Cooperativa Cultura e Valori, la quale prosegue e mantiene continuità all’interno del servizio con il personale presente.
Nell’erogazione del proprio servizio il Nido “La Perla” si conforma ai principi fondamentali di seguito esposti, avendo come obiettivo primario la soddisfazione dei bisogni degli utenti:
Il Nido “La Perla” si impegna ad assicurare un servizio educativo di qualità in risposta ai bisogni e ai diritti dei bambini, soggetti centrali di riferimento del servizio stesso. Il Nido La Perla si rivolge ai bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni e si propone di:
© 2023 ASILO NIDO "LA PERLA"
Via Prima Traversa Spianà, 2 - Stadio - 37138 Verona
Telefono +39 045 8104952 - Email: info@nidolaperla.it
Whistleblowing